top of page
< SERVIZI PER ADULTI
ORTODONZIA INVISIBILE
Cos’è l’ortodonzia invisibile?
È un trattamento ortodontico che associa l’aspetto estetico a quello dell’efficacia terapeutica.
Qualora la situazione clinica lo consenta, l’allineamento dei denti può essere eseguito oltre che con tecniche tradizionali (le “piastrine” argentate e i fili elastici), con una tipologia innovativa di apparecchio che esternamente non si nota e perciò risolve il problema della malocclusione rispettando le esigenze estetiche del paziente, soprattutto se adulto.
Cosa prevede questa metodica?
Consiste nell’utilizzo di particolari allineatori trasparenti (mascherine) in resina, che attraverso una leggera trazione permettono degli spostamenti graduali della dentatura.
Gli allineatori vengono costruiti su misura per il paziente e sostituiti regolarmente ogni due settimane.
Al termine della terapia è previsto l’utilizzo di una mascherina finale di contenzione, per mantenere la posizione dei denti ottenuta.
Grazie alla tecnologia 3D al paziente è consentito di visualizzare come saranno i suoi denti alla fine del trattamento e di poter fare una stima abbastanza fedele della durata del trattamento ortodontico.
Qual è la tecnologia utilizzata?
Il medico studia il caso ed elabora un preciso piano di trattamento con l’utilizzo di una tecnologia 3D che gli permette di visualizzare già durante la progettazione della terapia, le varie fasi di spostamento dei denti.
A questo punto viene costruita una serie di allineatori in resina personalizzati sulla base delle impronte dentali del paziente, codificati e numerati sulla base degli spostamenti sequenziali dei denti.
l'allineatore viene “indossato” tutto il giorno?
Durante il trattamento viene tolto e rimesso dal paziente stesso durante la giornata, che deve aver cura di tenerlo sempre e rimuoverlo solo durante i pasti, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale.
La terapia è dolorosa?
Nessun dolore.
Solo durante le prime ore dal posizionamento il paziente potrà avvertire una leggera sensazione di fastidio che sparirà quasi subito.
Quali sono i vantaggi per il paziente?
I vantaggi degli allineatori sono notevoli:
-
sono pratici e facili da indossare e da togliere
-
sono praticamente invisibili
-
permettono una migliore pulizia dei denti perché vengono rimossi
-
permettono una migliore masticazione perché vengono tolti durante i pasti
-
sono leggeri e non comportano alcun fastidio
-
non ostacolano la pronuncia
-
non provocano alcuna irritazione, lesione o ulcere alla bocca
L’apparecchio invisibile può essere utilizzato per qualsiasi malocclusione?
Certamente no.
L’apparecchio invisibile non può essere utilizzato in qualunque situazione pur essendo efficace in un’ampia gamma di problemi di allineamento.
Generalmente è molto indicato quando il caso di malocclusione da risolvere è semplice, ma non è indicato per affrontare situazioni con un maggior grado di complessità.
bottom of page