top of page
< SERVIZI PER LA TERZA ETA'
PULIZIA E PREVENZIONE
Cosa è importante nella cura del paziente anziano?
Esistono almeno tre elementi da tenere presenti:
-
utilizzare un approccio multidisciplinare perché potenzialmente portatore di altre patologie e spesso con una terapia farmacologica in corso;
-
curare le attività di prevenzione, di diagnosi precoce e cura di patologie croniche come la piorrea perché fondamentali al fine di ridurre la perdita di elementi dentali;
-
considerare che spesso la sua vita è ancora dinamica e di conseguenza occorre ricercare delle soluzioni protesiche fisse sebbene economicamente sostenibili.
Quali sono gli effetti dell’invecchiamento sul cavo orale?
Lo smalto dei denti col tempo tende ad usurarsi e per questo si è maggiormente predisposti allo sviluppo della carie.
La produzione di saliva tende a diminuire e questo fenomeno che può essere aggravato dall’assunzione di alcuni farmaci come gli anticolinergici, anti-ipertensivi, i diuretici, i broncodilatatori, causa la “sindrome della bocca secca” meglio conosciuta come xerostomia.
Questa patologia unitamente alla diminuzione della saliva aumenta di molto la formazione di carie.
In questa fase della vita infine, sono molto frequenti le patologie dell’apparato di sostegno (gengiva e osso) meglio conosciute come piorrea o parodontopatie che rendono più probabile la perdita dei denti.
Le conseguenze che ne derivano sono una scorretta masticazione con conseguente cattiva digestione ed un malfunzionamento della struttura articolare e muscolare che può alla lunga determinare rumori all’articolazione temporo-mandibolare, dolori muscolari o mal di testa.
Quali sono gli effetti dell’invecchiamento sul cavo orale?
È fondamentale per il paziente anziano una rigorosa attività di prevenzione soprattutto in vista di patologie croniche (presenti o che possono sopraggiungere) che producono effetti negativi nel cavo orale, si pensi ad esempio all’osteoporosi, al diabete o alle malattie cardiovascolari.
Una riduzione della mobilità inoltre può comportare una difficoltà ad affrontare cure protratte nel tempo per le quali si rendono necessari molti appuntamenti con un conseguente aumento dei costi.
Quali sono le problematiche più frequenti che si riscontrano nell’anziano?
-
la malattia parodontale comunemente conosciuta come piorrea
-
la perdita degli elementi dentali che rende necessario un trattamento protesico con:
-
utilizzo della protesi fissa
-
inserimento di impianti dentali
-
inserimento di impianti dentali in presenza di deficit ossei
-
utilizzo di protesi rimovibili
bottom of page