top of page
< SERVIZI PER BAMBINI
SIGILLATURA DEI SOLCHI
Cos'è la SIGILLATURA DEI SOLCHI?
È una procedura volta a prevenire la formazione delle carie a carico dei denti permanenti in particolare di molari e premolari.
La sigillatura dei solchi protegge lo smalto in quelle zone di difficile pulizia, dove possono annidarsi sia residui alimentari che germi, con conseguente formazione di placca batterica, tartaro e carie; viene operata sui denti posteriori (premolari e molari) perché sono questi che presentano solchi e fessure sulla superficie masticatoria pertanto risultano maggiormente esposti al rischio della carie e la loro pulizia soprattutto per un bambino, risulta abbastanza difficoltosa.
È una pratica dolorosa?
Si tratta di una metodica completamente indolore che viene eseguita senza ausilio di anestesia o trapano e il bambino non avvertirà alcuna differenza nella masticazione tra prima e dopo il trattamento.
In che cosa consiste?
I solchi occlusali dei denti vengono trattati con uno speciale acido che li rende porosi e successivamente viene applicata una resina di colore bianco che rilascia ioni fluoro e che viene indurita per mezzo di una lampada polimerizzante.
Il sigillante una volta applicato, impedisce alla placca batterica di penetrare nei solchi dentali che vengono riempiti e richiusi.
La resina utilizzata può rivelarsi tossica per il bambino?
Va precisato che le resine impiegate per la sigillatura non sono assolutamente tossiche né rilasciano sostanze nocive nel lungo periodo.
A che età vengono fatte le sigillature?
Vanno applicate non appena erompono i denti permanenti perciò all’incirca verso sei/sette anni di età.
Ogni quanto tempo vanno ripetute le sigillature?
Normalmente durano molti anni ma è opportuno farle controllare periodicamente dal dentista.
bottom of page