top of page
< SERVIZI PER BAMBINI
L'ALIMENTAZIONE SANA
Quali sono le abitudini alimentari particolarmente dannose per la salute dei denti?
In generale vengono definiti cariogeni tutti quegli alimenti che contengono molti zuccheri semplici come il saccarosio, il fruttosio, il glucosio, il maltosio, il miele e lo zucchero di canna.
Sono particolarmente dannosi anche tutti i cibi che tendono ad “attaccarsi” ai denti quando vengono masticati (patatine, merendine, caramelle morbide).
Possiedono invece un minor tasso di cariogenicità i cibi ricchi di amido come riso, pasta, patate, pane.
Quando il bambino è molto piccolo è assolutamente da evitare l’abitudine di ricoprire la tettarella del biberon con miele, zucchero o sostanze similari perché tale pratica può provocare la cosiddetta carie precoce da biberon che colpisce in modo rapido e aggressivo i denti anteriori.
L’eccessiva introduzione di zuccheri nell’alimentazione del bambino, associata ad una scarsa igiene orale, facilita la proliferazione dei batteri che si nutrono degli zuccheri trasformandoli in acido lattico, in grado di intaccare lo smalto dentale. Una volta insediati, i batteri inizieranno a produrre degli enzimi che contribuiranno a distruggere sia la parte minerale che proteica dei denti.
Occorre prestare molta attenzione alle bevande dolci, tra tutte i succhi di frutta di cui generalmente i piccoli sono grandi consumatori.
Anche l’acidità è un elemento che contribuisce allo sviluppo della carie, perciò bevande che siano contemporaneamente acide e dolci (ad esempio la Coca Cola) sono un pericolo per la salute del cavo orale.
Ovviamente una buona igiene orale è in grado di annullare qualunque effetto cariogeno di un alimento.
Ci sono degli alimenti che possono proteggere il bambino dallo sviluppo della carie?
Esistono alimenti definiti acariogeni e tra questi i grassi e proteine che contribuiscono ad innalzare il Ph della placca portandolo da acido ad alcalino (è in ambiente acido che proliferano i batteri) e tutte le sostanze ricche di fibre (come la frutta) che stimolano il flusso salivare e favoriscono l’auto-detersione del cavo orale.
Tra le abitudini alimentari da insegnare ai bambini c’è quella di masticare a lungo gli alimenti soprattutto frutta e verdura perché questo comportamento stimola la mineralizzazione dello smalto rendendolo più resistente.
Anche il consumo giornaliero di latte e derivati aiuta l’effetto anti-carie perché vengono così ingeriti fosforo e caseina.
bottom of page